Passa ai contenuti principali

Bitetto 1487. Fra Storia e Leggenda.

Ore 16.30 Partenza del Corteo dalla Chiesa di S.M. la Veterana
Con squilli di chiarine, i personaggi inizieranno il percorso attraverso le vie del paese preceduti da sbandieratori giullari e giocolieri. Il Corteo si snoderà con incedere lento, ritmato dal suono profondo dei tamburi.


Ore 18.00 L'incontro con il Vescovo
Davanti alla suggestiva cornice della Cattedrale, il corteo ducale si annuncerà al Vescovo che con il clero si unirà alla corte ed alla nobiltà per raggiungere il Convento, seguito dalla folla dei popolani con il vincitore del palio.

Ore 21.00 L'incontro con il Frate
Il Duca come un pellegrino che scioglie il suo voto, busserà alla porta del convento e sotto un'aerea folata di petali di rose abbraccerà Fra Giacomo. La duchessa presenterà l'infante al Frate che lo accoglierà con dolce e paterno affetto.


Per tutti i visitatori, inseriamo una mappa del percorso:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Commenti

Post popolari in questo blog

XXI NOTTE DI SAN GIOVANNI

  Con tanto entusiasmo per essere ritornati finalmente ad organizzare un Evento con la E maiuscola, vi invitiamo giovedì 23 giugno alle ore 21 nel centro storico di Bitetto alla XXI EDIZIONE DELLA NOTTE DI SAN GIOVANNI ❤️

Bitetto, fra storia e leggenda

Un breve video promozionale con cui la Proloco Juvenilia Vitetum vi invita a visitare il nostro sito e partecipare a tutte le nostre manifestazioni nel corso dell'anno. Buona visione!
  LIBRI DIGITALI Da un po' di tempo ormai abbiamo avviato un nostro progetto di digitalizzazione del patrimonio librario su Bitetto. Sono molti gli autori che nel corso del tempo hanno dato vita ad opere e scritti su Bitetto, la sua storia e il suo patrimonio artistico e culturale. Questi testi alle volte ormai datati sono diventati con il passare degli anni sempre più rari e di fatto non più reperibili sui comuni canali commerciali, venendo cosi meno a quella funzione di divulgazione che ne aveva animato gli autori, con queste modalità contiamo di ridar nuova vita alle opere e all'impegno che gli autori vi hanno dedicato, consapevoli che solo la conoscenza dei nostri tesori e della nostra storia può rilanciare un serio progetto di Valorizzazione del nostro territorio. da ora è possibile scaricare o visionare i seguenti testi dai link in elenco - Bitetto nel Medioevo, Lino Fazio https://drive.google.com/file/d/1b6V9lzInZo6m65TnnNZLsNJZiAwS89NE/view?usp=sharing - Bitetto, Vecchi