Passa ai contenuti principali

Mercato Medioevale e Corteo Storico - Comunicato


Come Presidente della Pro Loco Juvenilia sento la necessità di rispondere a quanti, in questi giorni di fermento istituzionale, ci stanno chiedendo a gran voce se si terranno le manifestazioni culturali che da XIV edizioni, tra rigore storico e licenza poetica, rendono il nostro paese un’attrattiva turistica.
La Pro Loco è un’associazione turistico-culturale che opera sul territorio da quasi vent’anni formata da un gruppo di persone che con volontà e dedizione personale mettono a disposizione il proprio tempo libero e la propria passione per organizzare eventi storici.
L’aspetto ludico e festoso che contraddistingue le nostre Manifestazioni ha come intento finale la riqualificazione in primis del centro storico e di Bitetto, coinvolgendone gli abitanti, i commercianti e le altre associazioni. Va da sé che come Pro Loco i nostri sforzi saranno tesi a perseguire ostinatamente la realizzazione di tali eventi: non nascondo che la macchina organizzativa del Mercato Medioevale e Corteo Storico è già ampliamente avviata da mesi.
Non intendiamo entrare in merito alle questioni politiche che hanno portato al commissariamento della nostra Amministrazione Comunale. Non è nostro compito e ben piccola cosa sono le nostre manifestazioni rispetto alle problematiche ben più serie che deriveranno da questa situazione. E’ però un dato di fatto che, quando un’Amministrazione Comunale viene commissariata, al Commissario Prefettizio spetta il compito di gestire gli atti di normale amministrazione ed a noi potrebbe mancare l’interlocutore principale per procedere con tutti quegli atti di ordine pubblico-amministrativo che generalmente vengono deliberati dal Sindaco.
Siamo certi e speranzosi che il Commissario vorrà tenere conto della valenza e dell’impatto positivo che le nostre manifestazioni hanno sulla popolazione di Bitetto.
Sarà nostra premura cercare, per quel che è nelle nostre possibilità, di mantenere fede agli impegni di carattere morale nei confronti di chi da sempre ci supporta mantenendo vivo e rigoglioso almeno il tradizionale Corteo Storico del 1 Maggio.



Bitetto, 16 marzo 2010

Il Presidente
Anna Marziliano


Commenti

Post popolari in questo blog

  LIBRI DIGITALI Da un po' di tempo ormai abbiamo avviato un nostro progetto di digitalizzazione del patrimonio librario su Bitetto. Sono molti gli autori che nel corso del tempo hanno dato vita ad opere e scritti su Bitetto, la sua storia e il suo patrimonio artistico e culturale. Questi testi alle volte ormai datati sono diventati con il passare degli anni sempre più rari e di fatto non più reperibili sui comuni canali commerciali, venendo cosi meno a quella funzione di divulgazione che ne aveva animato gli autori, con queste modalità contiamo di ridar nuova vita alle opere e all'impegno che gli autori vi hanno dedicato, consapevoli che solo la conoscenza dei nostri tesori e della nostra storia può rilanciare un serio progetto di Valorizzazione del nostro territorio. da ora è possibile scaricare o visionare i seguenti testi dai link in elenco - Bitetto nel Medioevo, Lino Fazio https://drive.google.com/file/d/1b6V9lzInZo6m65TnnNZLsNJZiAwS89NE/view?usp=sharing - Bitetto, Vecchi

XXI NOTTE DI SAN GIOVANNI

  Con tanto entusiasmo per essere ritornati finalmente ad organizzare un Evento con la E maiuscola, vi invitiamo giovedì 23 giugno alle ore 21 nel centro storico di Bitetto alla XXI EDIZIONE DELLA NOTTE DI SAN GIOVANNI ❤️

I SITI DELLE CONTRADE BAVOTTA E CHIUSURE

 Titolo lago Bavotta Via S.s. 96km, 114, 70020 Bitetto BA https://maps.app.goo.gl/1PWx9rUr72B42cgf7 Palmento dell'Abbazia 70020 Bitetto BA https://maps.app.goo.gl/fR2eZD4sX3VPeVcH9 BITETTO SEGRETA: I SITI DI CONTRADA BAVOTTA E CONTRADA CHIUSURE Muovendoci da Bitetto verso Palo del Colle, ci imbattiamo nelle contrade Bavotta e Chiusure. Una strada un po' complessa ci porta al Titolo. I titoli sono torri in pietra a forma rettangolare con la parte alta a cuspide, che in passato avevano la funzione di segnare i confini tra un paese e l’altro. Tra Bari e Bitonto nel 1585 ne furono eretti ben sette e la maggior parte di essi, a più di 400 anni di distanza e nonostante in alcuni casi versino in stato di totale abbandono, sono ancora ben visibili. I titoli furono costruiti per porre fine alle contese territoriali che dal XIII secolo animavano i due grossi centri confinanti. Bari accusava Bitonto di aver occupato abusivamente una parte del territorio che non le apparteneva e citò la “r