Passa ai contenuti principali

LA MADONNA DEL LATTE

 


BITETTO SEGRETA: LA MADONNA DEL LATTE

Forse non tutti sanno che in via Vescovado, nella parte posteriore della nostra bella Cattedrale, si trova un'iconografia della "Virgo Lactans", la Madonna che allatta.
Questa immagine non è così comune in quanto, durante il Concilio di Trento,nel 1543, con il decreto: "De invocatione, veneratione, et reliquiis sanctorum et sacris imaginibus" venne ridefinita la posizione della Chiesa riguardo alle iconografie devozionali.
Tra gli scopi di questo decreto vi era il voler evitare immagini di natura sensuale o percepite come tali dalla morale dell'epoca.
Per questo motivo, molte immagini che raffiguravano la Madonna nell'intimo gesto di nutrire il figlio col seno, sono state modificate al fine di coprire la nudità o distrutte.
La nostra raffigurazione porta la data del 1743 che è verosimile, in quanto durante il Settecento furono edificati i Cappelloni e l'attuale campanile.

#bitettosegreta #prolocobitetto #cattedrale #history

Commenti

Post popolari in questo blog

XXI NOTTE DI SAN GIOVANNI

  Con tanto entusiasmo per essere ritornati finalmente ad organizzare un Evento con la E maiuscola, vi invitiamo giovedì 23 giugno alle ore 21 nel centro storico di Bitetto alla XXI EDIZIONE DELLA NOTTE DI SAN GIOVANNI ❤️

Bitetto, fra storia e leggenda

Un breve video promozionale con cui la Proloco Juvenilia Vitetum vi invita a visitare il nostro sito e partecipare a tutte le nostre manifestazioni nel corso dell'anno. Buona visione!
  LIBRI DIGITALI Da un po' di tempo ormai abbiamo avviato un nostro progetto di digitalizzazione del patrimonio librario su Bitetto. Sono molti gli autori che nel corso del tempo hanno dato vita ad opere e scritti su Bitetto, la sua storia e il suo patrimonio artistico e culturale. Questi testi alle volte ormai datati sono diventati con il passare degli anni sempre più rari e di fatto non più reperibili sui comuni canali commerciali, venendo cosi meno a quella funzione di divulgazione che ne aveva animato gli autori, con queste modalità contiamo di ridar nuova vita alle opere e all'impegno che gli autori vi hanno dedicato, consapevoli che solo la conoscenza dei nostri tesori e della nostra storia può rilanciare un serio progetto di Valorizzazione del nostro territorio. da ora è possibile scaricare o visionare i seguenti testi dai link in elenco - Bitetto nel Medioevo, Lino Fazio https://drive.google.com/file/d/1b6V9lzInZo6m65TnnNZLsNJZiAwS89NE/view?usp=sharing - Bitetto, Vecchi