Passa ai contenuti principali

CONCORSO FOTOGRAFICO IN ARRIVO!

Vista la situazione emergenziale che abbiamo vissuto e in parte viviamo ancora, siamo stati costretti a rivedere la programmazione storica dei nostri eventi, inserendo, per la stagione estiva , un concorso fotografico (con annessa mostra?)..... chissà! Speriamo davvero di poter organizzare tutto come prevediamo!

In ogni caso, attivate le vostre fotocamere, uscite di casa e scattate! Ma, se come noi non siete in grado di farlo, PASSATE PAROLA!

Vi alleghiamo qui il tema scelto dai followers della nostra pagina Instagram tramite sondaggio e il bando di concorso.... Vi aspettiamo!

PUGLIA: LE TRADIZIONI DELL'UOMO


Tutto in Puglia ha l'odore della terra o del mare. Tutto ha il tempo lento. Le piazze delle feste patronali, i modi di dire, le usanze, le superstizioni, lo spirito della gente, la cucina dal sapore ricco ed unico risuonano ancora di tradizione.
Questa è la nostra ricchezza, sapere antico in continua misteriosa trasformazione per essere sempre attuale.

            

BANDO DI CONCORSO
  1. Oggetto del concorso
L’Associazione Turistica Pro Loco “Juvenilia Vitetum” indice un concorso fotografico, al fine di sensibilizzare quanti vi parteciperanno riguardo al tema proposto.

  1. Requisiti di partecipazione
Al concorso possono partecipare artisti di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età. È possibile partecipare singolarmente, ed ogni iscritto può presentare un massimo di 2 opere.

  1. Specifiche tecniche
Le foto, per essere valutate, dovranno avere attinenza con il tema proposto e rispondere ai seguenti requisiti tecnici:
  • Le foto dovranno essere scattate con una risoluzione minima di 300 dpi ed essere inviate via e-mail al seguente indirizzo: prolocobitetto@gmail.com oppure consegnate su dispositivo di archiviazione digitale presso la sede dell’Associazione in Piazza Di Giesi, box 5, Bitetto (BA);
  • Le fotografie in b/n o a colori (specificare la preferenza nell’e-mail o al momento della consegna) verranno stampate su carta fotografica a grandezza 30x40 cm;
  • È necessario redigere una descrizione dell’opera attraverso una breve didascalia esplicativa della fotografia (massimo 200 caratteri), il cui documento andrà allegato all’e-mail o al file consegnato;
  • Si richiede il rispetto del buon senso comune, appellandosi alla sensibilità dell’artista;
  • In caso di presenza di terzi ritratti all’interno delle foto come soggetti principali, l’artista dovrà allegare al modulo di adesione un’eventuale autorizzazione del soggetto fotografato ad esporre le opere.

  1. Partecipazione
Saranno premiate le opere degli artisti che si saranno distinti per originalità e qualità espressiva. La mostra sarà allestita durante le festività in onore di Maria SS. Addolorata dal 5 al 7 settembre 2020.  La quota di iscrizione è di €10, comprensiva della stampa delle due fotografie.

  1. Termini e modalità di partecipazione
I partecipanti devono far pervenire i moduli di adesione, le foto e la quota di iscrizione entro sabato 29 agosto 2020, compilando adeguatamente la scheda allegata, da presentare via e-mail o personalmente presso la sede dell’Associazione.

  1. Esito del concorso
L’esito del concorso sarà comunicato lunedì 7 settembre 2020, giornata conclusiva della mostra, nella quale avrà luogo la premiazione.

  1. Restituzione delle opere esposte
Le opere esposte durante la mostra potranno, a discrezione dell’artista, essere riconsegnate allo stesso o donate all’Associazione che provvederà ad esporle nuovamente durante future manifestazioni e successivamente alla loro tutela ed esposizione all’interno della sede associativa.

  1. Consenso
Le decisioni della Commissione giudicante sono inappellabili e insindacabili. Ciascun candidato autorizza espressamente il trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 e successive modifiche D.lgs 196/2003 anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. La partecipazione al Concorso implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.

  1. Diritti d’autore
L’organizzazione riconosce che ogni artista partecipante mantiene la piena titolarità dei diritti d’autore sulla propria opera, fatta salva la possibilità di cederli per scopi non lucrativi. 

  1. Selezione 
Tutti gli elaborati pervenuti entro la scadenza del presente bando saranno sottoposti al giudizio di una Commissione di Qualità, composta da fotografi e grafici professionisti.

  1. Premi
Il 7 settembre 2020 saranno nominati i vincitori:
  • Vincitore Giuria di Qualità
  • Vincitore Giuria Popolare
  • Vincitore Categoria Social Network
Il “Vincitore Giuria Di Qualità” sarà scelto dalla Commissione di Qualità;
Il “Vincitore Giuria Popolare” sarà scelto dai visitatori della mostra, attraverso la compilazione di un modulo anonimo;
Il “Vincitore Categoria Social Network” verrà decretato dal pubblico della pagina Facebook “Pro Loco Juvenilia Vitetum” e della pagina Instagram “prolocobitetto”, dove saranno pubblicate tutte le foto in gara.
Tutti i partecipanti al concorso riceveranno una pergamena come “Attestato di Partecipazione”.
Qualora nuove disposizioni in merito all’epidemia di SARS – Cov2 dovessero impedire il normale svolgimento della mostra in presenza di pubblico, l’evento avrà luogo solo sui canali social dell’Associazione e saranno assegnati solo i premi Giuria di Qualità e Social Network.

Bitetto, 18 giugno 2020                               
Il Presidente
Michele Mitarotonda

Commenti

Post popolari in questo blog

XXI NOTTE DI SAN GIOVANNI

  Con tanto entusiasmo per essere ritornati finalmente ad organizzare un Evento con la E maiuscola, vi invitiamo giovedì 23 giugno alle ore 21 nel centro storico di Bitetto alla XXI EDIZIONE DELLA NOTTE DI SAN GIOVANNI ❤️

Bitetto, fra storia e leggenda

Un breve video promozionale con cui la Proloco Juvenilia Vitetum vi invita a visitare il nostro sito e partecipare a tutte le nostre manifestazioni nel corso dell'anno. Buona visione!
  LIBRI DIGITALI Da un po' di tempo ormai abbiamo avviato un nostro progetto di digitalizzazione del patrimonio librario su Bitetto. Sono molti gli autori che nel corso del tempo hanno dato vita ad opere e scritti su Bitetto, la sua storia e il suo patrimonio artistico e culturale. Questi testi alle volte ormai datati sono diventati con il passare degli anni sempre più rari e di fatto non più reperibili sui comuni canali commerciali, venendo cosi meno a quella funzione di divulgazione che ne aveva animato gli autori, con queste modalità contiamo di ridar nuova vita alle opere e all'impegno che gli autori vi hanno dedicato, consapevoli che solo la conoscenza dei nostri tesori e della nostra storia può rilanciare un serio progetto di Valorizzazione del nostro territorio. da ora è possibile scaricare o visionare i seguenti testi dai link in elenco - Bitetto nel Medioevo, Lino Fazio https://drive.google.com/file/d/1b6V9lzInZo6m65TnnNZLsNJZiAwS89NE/view?usp=sharing - Bitetto, Vecchi