Passa ai contenuti principali

BITETTO - XIV Mercato Medioevale - XV Corteo Storico



PROGRAMMA

 25 aprile 2012 - XIV Mercato Medioevale

Dalle ore 11,00 Mercato medioevale nel Centro Storico di Bitetto con la preziosa partecipazione di Trampolieri, Ensamble Calixtinus, Messer Lurinetto e la sua Bionda Valletta, Associazione Culturale Historia, Giacomo Lo Giullare.

La manifestazione, giunta ormai alla sua XIV edizione si svolge all'interno del suggestivo centro storico a pianta circolare. Lungo l'intero percorso tracciato nei vicoli e nelle corti vengono allestite con cura bancarelle e botteghe, mentre musici itineranti, giocolieri, cantastorie e antichi caratteristici giochi come il "Buttalo in botte" ed il "Gioco della noce" creano un'atmosfera coinvolgente tipica dell'epoca medioevale. Ai visitatori è data la possibilità di indossare un costume e diventare parte integrante della rievocazione storica.

Visite guidate a cura di Archeoclub d’Italia – Sede di Bitetto.



1 maggio 2012 – XV Corteo Storico

Quest’anno il tradizionale Corteo storico di Bitetto indossa una veste nuova e originale.

Ispirandosi allo storico incontro avvenuto nel lontano 1487 tra fra Giacomo e il duca Matteo Andrea Acquaviva, il corteo diventa anche sperimentazione teatrale e si arricchisce di tableux vivants che mettono in scena momenti particolarmente suggestivi e allegorici.

La rievocazione storica non è qui semplice reminiscenza ma diventa nuova interpretazione, filtrata dalla lente della poesia, del teatro, della danza, della musica. Il suggerimento è quello di non cercare una spiegazione razionale ma di lasciarsi affascinare e trasportare in un’opera senza tempo assieme ai protagonisti di questa storia.

Dalle ore 17,00 Corteo itinerante con partenza dall’Ex Convento dei Domenicani in Piazza Umberto I a Bitetto, con la preziosa partecipazione dell’Associazione culturale Artevida, del Gruppo Speleo Cai Vespertilio e la regia di Ivana Santamato.

Orari indicativi dei Tableau Vivants:
  • Ore 17.15 circa – “Vestizione” presso l’Ex Convento dei Domenicani
  • Ore 17.30 circa – “Performance Saltimbanco” presso l’Ex Convento dei Domenicani
  •  Ore 18.00 circa – “Le parole più forti del fuoco” presso piazza Papa Giovanni Paolo II
  • Ore 18.30 circa – “Banchetto e presa delle mura” in piazza Aldo Moro
  • Ore 19.15 circa – “Verbo e sassi sulla via del Beato” in via Beato Giacomo
  • Ore 19.45 circa – “Arrivo al Beato”presso il Convento del Beato Giacomo
  • Ore 20.15 circa – “Il fuoco” presso il Convento del Beato Giacomo
INFO:
Proloco Juvenilia Vitetum – via E. De Amicis 9/a – 70020 Bitetto (Ba)
Tel. 080.3212195 – 345.2279718

Commenti

Post popolari in questo blog

La CasaTorre dei Cavalieri di Malta

  Nel cuore del centro storico di Bitetto, lungo via Leonese, sorge un affascinante esempio di architettura medievale: la cosiddetta Casa dei Templari o dei Cavalieri di Malta . Si tratta di una casa-torre risalente alla fine del XIII – inizio XIV secolo, la cui storia è avvolta nel mistero. Nonostante il nome suggestivo, non esistono documenti ufficiali che confermino un collegamento diretto con i Cavalieri Ospitalieri, noti in seguito come Cavalieri di Rodi e infine di Malta. Tuttavia, la tradizione popolare ha da sempre associato questo edificio al celebre Ordine cavalleresco, e alcuni indizi storici sembrano avvalorare questa leggenda . Studi recenti attestano infatti la presenza di diversi possessi rurali dei Cavalieri di Malta nell’agro bitettese . Inoltre, a pochi metri dalla casa-torre, sulla soglia dell’antico hospitale di San Giacomo, è ancora visibile una grande croce ottagonale , simbolo distintivo dell’Ordine. A rafforzare il fascino dell’edificio contribuisce u...

I SITI DELLE CONTRADE BAVOTTA E CHIUSURE

 Titolo lago Bavotta Via S.s. 96km, 114, 70020 Bitetto BA https://maps.app.goo.gl/1PWx9rUr72B42cgf7 Palmento dell'Abbazia 70020 Bitetto BA https://maps.app.goo.gl/fR2eZD4sX3VPeVcH9 BITETTO SEGRETA: I SITI DI CONTRADA BAVOTTA E CONTRADA CHIUSURE Muovendoci da Bitetto verso Palo del Colle, ci imbattiamo nelle contrade Bavotta e Chiusure. Una strada un po' complessa ci porta al Titolo. I titoli sono torri in pietra a forma rettangolare con la parte alta a cuspide, che in passato avevano la funzione di segnare i confini tra un paese e l’altro. Tra Bari e Bitonto nel 1585 ne furono eretti ben sette e la maggior parte di essi, a più di 400 anni di distanza e nonostante in alcuni casi versino in stato di totale abbandono, sono ancora ben visibili. I titoli furono costruiti per porre fine alle contese territoriali che dal XIII secolo animavano i due grossi centri confinanti. Bari accusava Bitonto di aver occupato abusivamente una parte del territorio che non le apparteneva e citò la “r...

La Tradizioni della Notte di San Giovanni

  La notte tra il 23 e il 24 giugno, conosciuta come la notte di San Giovanni , è una delle più cariche di simbolismo e mistero del calendario rurale. Questa data, vicina al solstizio d’estate , segna un momento speciale in cui la natura è considerata al massimo della sua forza. Non a caso questa notte è stata ed è ancora celebrata con riti antichi che uniscono il sacro e il profano, la religione e la magia, la terra e il cielo. Le Erbe di San Giovanni Secondo la tradizione contadina, durante la notte di San Giovanni, le erbe officinali acquisiscono proprietà curative e magiche straordinarie . Le più usate sono: Iperico (detto anche “erba di San Giovanni”) Artemisia, Verbena, Lavanda, Rosmarino, Salvia, Ruta Raccogliere queste erbe all’alba del 24 giugno, meglio se bagnate di rugiada, era considerato un gesto propiziatorio. Si credeva che potessero guarire malattie , allontanare il malocchio , proteggere le case e benedire i raccolti . L’Acqua di San Giovanni Un rituale m...