Passa ai contenuti principali

Notte di San Giovanni XXIV edizione

 

Bitetto si accende di magia: torna la Notte di San Giovanni


Il 23 giugno 2025 nel centro storico la XXIV edizione tra musica, arte e tradizione.

Le vie strette, le corti ombrose, le imponenti chiese con i loro sagrati illuminati.

Bancarelle, musica, erbe, fiori immersi nella rugiada medicamentosa, i grandi trampolieri, i temibili mangiafuoco, il delizioso cibo e l'afrodisiaco vino. Una notte che ha tutta l'aria di essere traboccante di magie e fascini portentosi, rinchiusi nel piccolo scrigno di un borgo antico e pieno di tesori.

Questo e tanto altro è la Notte di San Giovanni.

Lunedì 23 giugno 2025, a partire dalle ore 20:00, il suggestivo centro storico di Bitetto ospiterà la XXIV Edizione della Notte di San Giovanni, evento simbolo dell’estate cittadina, organizzato dalla Pro Loco Juvenilia Vitetum APS. Una serata ricca di fascino e spiritualità, tra tradizione popolare e contaminazioni artistiche contemporanee, che coinvolgerà grandi e piccoli in un percorso multisensoriale all’insegna della musica, dell’arte e della cultura.

La manifestazione animerà le vie del borgo antico con un ricco programma musicale: tra le varie postazioni live si esibiranno artisti e gruppi di grande impatto come Psychè, Lofield, Terrigenae, Sumanth Manjunath, Ethnic Shapes e la tradizionale Bassa Musica di Molfetta. L’atmosfera sarà resa ancora più incantata dalla presenza degli artisti di strada Apulian Stilts e Menti Ardenti, che stupiranno il pubblico con performance itineranti tra teatro, fuoco e acrobazie.

Ad arricchire il percorso culturale della serata saranno numerose esposizioni e rassegne artistiche. Tra queste:

• "Ciò che resta", mostra personale dell’artista Francesco Strabone, a cura di Giuliana Schiavone, all'interno della rassegna "Omnia Munda in artibus", con la direzione artistica del prof. Giovanni De Serio, presso "HuBit" - Casa Torre dei Cavalieri di Malta, in via Leonese 31/33;

• un laboratorio artistico a cura di Pigment Work Room;

• le mostre "Studi d'artista" di Michele Schifano e "Teofania delle viscere e le voci dell'altro" di Maria Teresa Mastrorillo presso l'Antico Frantoio Somma, in Via Vescovado.

Grande attenzione anche per le famiglie, gli anziani e i più piccoli, grazie ai laboratori creativi e all’animazione organizzati in collaborazione con le associazioni del territorio, tra le quali Fratres Bitetto, Università della Terza Età, Officina d'Arte ed Emervol Bitetto.

Anche quest'anno la proposta è molto ampia e attenta a tutte le esigenze dei visitatori. Ovviamente non mancheranno le consuete suggestioni gastronomiche e l’imprescindibile lato esoterico della manifestazione, fra cartomanzia, chiaroveggenza ed erbe miracolose. Un’edizione da non perdere.

La Notte di San Giovanni rappresenta un appuntamento imperdibile per riscoprire le radici del folklore pugliese, immergersi in un’atmosfera carica di energia e vivere un’esperienza collettiva di arte e bellezza nel cuore di Bitetto.

Commenti

Post popolari in questo blog

La CasaTorre dei Cavalieri di Malta

  Nel cuore del centro storico di Bitetto, lungo via Leonese, sorge un affascinante esempio di architettura medievale: la cosiddetta Casa dei Templari o dei Cavalieri di Malta . Si tratta di una casa-torre risalente alla fine del XIII – inizio XIV secolo, la cui storia è avvolta nel mistero. Nonostante il nome suggestivo, non esistono documenti ufficiali che confermino un collegamento diretto con i Cavalieri Ospitalieri, noti in seguito come Cavalieri di Rodi e infine di Malta. Tuttavia, la tradizione popolare ha da sempre associato questo edificio al celebre Ordine cavalleresco, e alcuni indizi storici sembrano avvalorare questa leggenda . Studi recenti attestano infatti la presenza di diversi possessi rurali dei Cavalieri di Malta nell’agro bitettese . Inoltre, a pochi metri dalla casa-torre, sulla soglia dell’antico hospitale di San Giacomo, è ancora visibile una grande croce ottagonale , simbolo distintivo dell’Ordine. A rafforzare il fascino dell’edificio contribuisce u...

I SITI DELLE CONTRADE BAVOTTA E CHIUSURE

 Titolo lago Bavotta Via S.s. 96km, 114, 70020 Bitetto BA https://maps.app.goo.gl/1PWx9rUr72B42cgf7 Palmento dell'Abbazia 70020 Bitetto BA https://maps.app.goo.gl/fR2eZD4sX3VPeVcH9 BITETTO SEGRETA: I SITI DI CONTRADA BAVOTTA E CONTRADA CHIUSURE Muovendoci da Bitetto verso Palo del Colle, ci imbattiamo nelle contrade Bavotta e Chiusure. Una strada un po' complessa ci porta al Titolo. I titoli sono torri in pietra a forma rettangolare con la parte alta a cuspide, che in passato avevano la funzione di segnare i confini tra un paese e l’altro. Tra Bari e Bitonto nel 1585 ne furono eretti ben sette e la maggior parte di essi, a più di 400 anni di distanza e nonostante in alcuni casi versino in stato di totale abbandono, sono ancora ben visibili. I titoli furono costruiti per porre fine alle contese territoriali che dal XIII secolo animavano i due grossi centri confinanti. Bari accusava Bitonto di aver occupato abusivamente una parte del territorio che non le apparteneva e citò la “r...

La Tradizioni della Notte di San Giovanni

  La notte tra il 23 e il 24 giugno, conosciuta come la notte di San Giovanni , è una delle più cariche di simbolismo e mistero del calendario rurale. Questa data, vicina al solstizio d’estate , segna un momento speciale in cui la natura è considerata al massimo della sua forza. Non a caso questa notte è stata ed è ancora celebrata con riti antichi che uniscono il sacro e il profano, la religione e la magia, la terra e il cielo. Le Erbe di San Giovanni Secondo la tradizione contadina, durante la notte di San Giovanni, le erbe officinali acquisiscono proprietà curative e magiche straordinarie . Le più usate sono: Iperico (detto anche “erba di San Giovanni”) Artemisia, Verbena, Lavanda, Rosmarino, Salvia, Ruta Raccogliere queste erbe all’alba del 24 giugno, meglio se bagnate di rugiada, era considerato un gesto propiziatorio. Si credeva che potessero guarire malattie , allontanare il malocchio , proteggere le case e benedire i raccolti . L’Acqua di San Giovanni Un rituale m...