Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2008

Le foto (prima parte)

Finalmente ci siamo!

Ci siamo, manca davvero pochissimo ormai! Ieri sera seguivo i preparativi ed ho scattato un pò di foto dell'instancabile lavoro dei soci della Proloco. Si lavora ormai incessantemente a questo evento da mesi ed ora che ci siamo, tutto sembra essere pronto. Sono state sistemate anche le classiche padelle romane che illumineranno il percorso nelle ore notturne e le ghirlande realizzate appositamente utilizzando rami di quercia e di carrubo e frutta. Nella Taverna intanto si prepara la sala per accogliere chi vorrà degustare degli ottimi piatti tipici, e per i vicoli già si respira aria diversa.

Frammenti di vita al tempo di fra Giacomo

Siamo nell’ultimo scorcio del XV secolo. È una tiepida giornata di primavera. Il paese è ormai sveglio. Ha ripreso il suo ritmo quotidiano. Per le vie del borgo odori, sapori e suoni rallegrano gli animi, investiti da spensieratezza e genuinità. È giorno di festa. È giorno di mercato. In queste occasioni la gente si riversa per le viuzze: chi a giocare, chi a chiacchierare con i vicini, chi a far compere, chi ad ammirare lo spettacolo costantemente offerto dai mercanti, dai clienti, dai signori o dai chierici e dalla folla eterogenea dei passanti. Andando a spasso per le strette vie del borgo si può udire, oltre al vocìo dei paesani, le risate dei bambini e i versi degli animali, il costante rumore proveniente dalle diverse botteghe, in cui abili artigiani continuano a lavorare con dedizione, quasi incuranti della confusione che c’è fuori e immuni all’entusiasmo e al buonumore che contagia tutti. È impossibile non lasciarsi trascinare dalla curiosità e dal desiderio di voler spiare il

Come d'incanto nella fine del '400

Il 25 aprile il centro antico di Bitetto precipiterà, come d'incanto, nella fine del '400. Più di un centinaio di figuranti animerà vicoli, piazzette, ed accompagnerà i visitatori in un viaggio nella storia e nelle tradizioni. Facendo frutto dell'esperienza maturata nelle passate edizioni, della professionalità, della creatività e dello studio approfondito nella ricostruzione filologica del vestir medioevale, un grande lavoro ha dato vita ai nuovi costumi. Con essi il mercato prenderà vita permettendo a tutti di sentirsi, almeno per un giorno, fuori dal tempo. Proloco Juvenilia Vitetum Gli abiti che a cavallo tra quattrocento e cinquecento indossavano gli abitanti di Bitetto, non si diffferenziavano da quelli diffusi nel resto della penisola, pur essendo divisa in tanti stati e regni, governati da diverse famiglie e dinastie. Lo stile di tali vestimenti conservava legami con

Il programma e gli ospiti

PROGRAMMA DELL' XI MERCATO MEDIOEVALE DI BITETTO: ore 10.00 Apertura mercato nel centro storico ore 12.30 Apertura della Taverna madre ore 17.00 Spettacoli sul sagrato della Cattedrale ore 20.30 A Tavola col frate nella Taverna madre ore 22,00 Premiazione miglior bottega con il Palio dell'Angelo Nel corso di tutta la giornata: La Compagnia degli Scalzi di Urbino; Mastro Liutaio Giuseppe Severini da Randazzo; ( link ) I Giullari del Diavolo da Foligno; ( link ) Historia da Bari; ( link ) Continuano intanto i lavori sugli allestimenti per il centro storico:

L'itinerario nel centro storico

Eccolo finalmente, snodarsi fra le tortuose vie del centro storico, affacciarsi sulle piccole ma incantevoli corti, camminare su secoli di storia, soffermarsi a contemplare l'imponente Cattedrale, il percorso. In Piazza del Popolo il punto informazioni e si continua, seguendo le frecce. La Casa vescovile, Il Sedile, La Cattedrale, La Chiesa Nunziatella, La Chiesa del Monte, Il Palazzo Baronale, la Chiesa del Monastero. Fuori dal percorso la Casa dei Cavalieri di Malta che si spera possa essere presto recuperata ed altre bellezze architettoniche che sarà possibile comunque visitare grazie alle Visite guidate messe a disposizione durante la giornata dall' Archeoclub di Bitetto .

Signore e signori: la locandina!

A breve sui migliori muri delle vostre città... Il Presidente