Passa ai contenuti principali

Frammenti di vita al tempo di fra Giacomo

Siamo nell’ultimo scorcio del XV secolo. È una tiepida giornata di primavera.
Il paese è ormai sveglio. Ha ripreso il suo ritmo quotidiano.
Per le vie del borgo odori, sapori e suoni rallegrano gli animi, investiti da spensieratezza e genuinità.
È giorno di festa. È giorno di mercato.
In queste occasioni la gente si riversa per le viuzze: chi a giocare, chi a chiacchierare con i vicini, chi a far compere, chi ad ammirare lo spettacolo costantemente offerto dai mercanti, dai clienti, dai signori o dai chierici e dalla folla eterogenea dei passanti.
Andando a spasso per le strette vie del borgo si può udire, oltre al vocìo dei paesani, le risate dei bambini e i versi degli animali, il costante rumore proveniente dalle diverse botteghe, in cui abili artigiani continuano a lavorare con dedizione, quasi incuranti della confusione che c’è fuori e immuni all’entusiasmo e al buonumore che contagia tutti.
È impossibile non lasciarsi trascinare dalla curiosità e dal desiderio di voler spiare il loro lavoro, frutto di tanta passione e pazienza.
Vi proponiamo allora di immergervi con noi in questo mondo lontano. Entreremo i ogni bottega presente lungo il cammino e scruteremo, con discrezione, ogni singola mossa del suo "signore".
Potremo osservare il ceramista che plasma l'argilla, il cestaio che intreccia rami di ulivo e stecche di canna, lo speziale alle prese con le sue magiche ricette, il cuoiaio che realizza deliziose scarselle, l'armaiolo, il mercante di panni, lo scrivano assorbito dalle sue innumerevoli storie da raccontare, il fabbro con i suoi attrezzi del mestiere, il falegname, il cordaio e tanti altri ancora.
Inoltre, chiunque potrà farsi coinvolgere completamente dall'atmosfera, potrà davvero fare un salto nel passato, nel nostro passato, indossare abiti dell'epoca, gustare cibi preparati con cura e che si rifanno alla cucina dei nostri nonni del Medioevo, brindare con un buon vino, stimolare la fantasia con le storie dei giullari e lasciarsi cullare dalle dolci note di una musica antica.

Commenti

Anonimo ha detto…
bravi bravi
se avete bisogno...sapete dove trovarmi
sono sempre Rosa del piombo fuso?
Juann ha detto…
L'Ufficio stampa Proloco Juvenilia Vitetum ha fatto un ottimo lavoro! Linkati ovunque:

http://www.eventiesagre.it/
Eventi_Sagre/513_Mercato+Medievale.html

http://www.iltaccodibacco.it/
index.php?md=evt&id_evento=10402

http://a1blognotes.wordpress.com/
2008/04/09/il-mercato-medioevale-a-bitetto-ba/

http://proloco-conversano.blogspot.com/
2008/04/il-mercato-medioevale-bitetto-25-aprile.html

http://www.teleagenda.it/
puglia/bari/?cod=259844219

http://www.wikio.it/
italia/puglia/bitetto

http://medievale.splinder.com/
tag/dante

http://www.trigallia.com/
celticbox/historybox.asp

http://www.giraitalia.it/
antiquariato_collezionismo/8929_mostra_mercato_e_fiera_dell_artigianato_locale_antiquariato_e_dell_usato.html

http://www.blogitalia.it/
elenco_dei_blog.asp?pl=bitetto

http://www.rievocazioni.net/
rievocazione/xi_mercato_medioevale_aprile_2008/

http://www.codicesorgente.it/
feedsaggregator/index.php/Stasera%2Btornano%2Bin%2BTV%2Bi%2BCesaroni

http://www.apulialand.it/
682-news_dalla_puglia_Il_Mercato_medioevale_Bitetto_BA.html

http://www.nicholaus.it/
index.php?option=com_content&task=view&id=105&Itemid=6

http://www.ilcomuneinforma.it/
viaggi/1353/25-aprile-a-bitetto-xi-edizione-del-mercato-medioevale/

http://bariunderground.splinder.com/

http://italiamedievale.splinder.com/
archive/2006-07

E via dicendo....

Post popolari in questo blog

XXI NOTTE DI SAN GIOVANNI

  Con tanto entusiasmo per essere ritornati finalmente ad organizzare un Evento con la E maiuscola, vi invitiamo giovedì 23 giugno alle ore 21 nel centro storico di Bitetto alla XXI EDIZIONE DELLA NOTTE DI SAN GIOVANNI ❤️
  LIBRI DIGITALI Da un po' di tempo ormai abbiamo avviato un nostro progetto di digitalizzazione del patrimonio librario su Bitetto. Sono molti gli autori che nel corso del tempo hanno dato vita ad opere e scritti su Bitetto, la sua storia e il suo patrimonio artistico e culturale. Questi testi alle volte ormai datati sono diventati con il passare degli anni sempre più rari e di fatto non più reperibili sui comuni canali commerciali, venendo cosi meno a quella funzione di divulgazione che ne aveva animato gli autori, con queste modalità contiamo di ridar nuova vita alle opere e all'impegno che gli autori vi hanno dedicato, consapevoli che solo la conoscenza dei nostri tesori e della nostra storia può rilanciare un serio progetto di Valorizzazione del nostro territorio. da ora è possibile scaricare o visionare i seguenti testi dai link in elenco - Bitetto nel Medioevo, Lino Fazio https://drive.google.com/file/d/1b6V9lzInZo6m65TnnNZLsNJZiAwS89NE/view?usp=sharing - Bitetto, Vecchi

Bitetto, fra storia e leggenda

Un breve video promozionale con cui la Proloco Juvenilia Vitetum vi invita a visitare il nostro sito e partecipare a tutte le nostre manifestazioni nel corso dell'anno. Buona visione!