Passa ai contenuti principali

Il Mercato, la Musica, i Giochi, gli Spettacoli

Il Mercato Medioevale non è una semplice ricostruzione storica di vita medioevale. E' un evento ricco di grandi emozioni per tutta la cittadinanza ed i visitatori.
Non vi sono soltanto i banchi con la mercanzia accuratamente selezionata per evitare falsi storici e tantissimi venditori con costumi d'epoca.
Fra gli stretti vicoli attraverso i quali si snoda il percorso tracciato nel cuore del Centro Storico, prendono forma frammenti di vita medioevale di diversa natura che ci daranno la sensazione di essere davvero in un'altra epoca.

Musiche medioevali stimoleranno il nostro udito grazie alla presenza di Musici itineranti lungo il percorso. Torna a trovarci "La Compagnia degli Scalzi" da Urbino, già presente in passate edizioni, e il "Duo Barensis" da Bari.

Giullari e Giocolieri ci stupiranno con le loro incredibili gesta. Non sarà difficile incontrare lungo il percorso il "Giullar Cortese" splendidamente interpretato da Gianluca Foresi di Orvieto (www.gianlucaforesi.it) , "Attilio lo Fachiro e Annalù de li Serpenti" con i loro incredibili giochi di fuoco, il "Giullar Santinus" (www.trikeballak.it) e "Giacomo lo Giocoliergiullare" interpretato da Christian Lisco.

Teatro. Anche quest'anno la Compagnia itinerante dell'"Associazione Gap" (www.gapbitetto.it) metterà in scena una novella, quest'anno tratta dal Decamerone dal titolo "Calandrino e l'elitropia" con l'utilizzo di una scenografia itinerante montata su un vecchio carro.

Ricostruzione storica. Alla nostra associazione, nel faticoso lavoro di ricostruzione storica, si affiancano due associazioni con decennale esperienza nella preparazione di eventi storici: Historia di Bari - Rievocazioni Storiche (www.historiabari.eu) e l'Associazione Demiurgo di Toritto (BA) (www.demiurgoart.it)

Giochi Medioevali. I nostri giochi sono ormai un elemento distintivo di questo evento. Per chi ancora non li conoscesse parliamo, solo per citarne alcuni, del "Buttalo in Botte" nel quale bisogna colpire una campana posta in un bersaglio per far cadere in acqua il condannato, del "Gioco della Noce" nel quale vince chi riesce a schiacciare con un martello le noci che velocemente cadono attraverso un tronco.


Commenti

Post popolari in questo blog

XXI NOTTE DI SAN GIOVANNI

  Con tanto entusiasmo per essere ritornati finalmente ad organizzare un Evento con la E maiuscola, vi invitiamo giovedì 23 giugno alle ore 21 nel centro storico di Bitetto alla XXI EDIZIONE DELLA NOTTE DI SAN GIOVANNI ❤️

Bitetto, fra storia e leggenda

Un breve video promozionale con cui la Proloco Juvenilia Vitetum vi invita a visitare il nostro sito e partecipare a tutte le nostre manifestazioni nel corso dell'anno. Buona visione!
  LIBRI DIGITALI Da un po' di tempo ormai abbiamo avviato un nostro progetto di digitalizzazione del patrimonio librario su Bitetto. Sono molti gli autori che nel corso del tempo hanno dato vita ad opere e scritti su Bitetto, la sua storia e il suo patrimonio artistico e culturale. Questi testi alle volte ormai datati sono diventati con il passare degli anni sempre più rari e di fatto non più reperibili sui comuni canali commerciali, venendo cosi meno a quella funzione di divulgazione che ne aveva animato gli autori, con queste modalità contiamo di ridar nuova vita alle opere e all'impegno che gli autori vi hanno dedicato, consapevoli che solo la conoscenza dei nostri tesori e della nostra storia può rilanciare un serio progetto di Valorizzazione del nostro territorio. da ora è possibile scaricare o visionare i seguenti testi dai link in elenco - Bitetto nel Medioevo, Lino Fazio https://drive.google.com/file/d/1b6V9lzInZo6m65TnnNZLsNJZiAwS89NE/view?usp=sharing - Bitetto, Vecchi