Passa ai contenuti principali

Suggerimenti ai visitatori del Mercato medioevale

Quest'anno vogliamo dare a tutti qualche suggerimento per visitare al meglio il Mercato medioevale e vivere a pieno un'esperienza da non dimenticare!

Vediamo un pò:

1) Parcheggi: diverse aree parcheggio sono ubicate nei pressi del centro storico ed in particolare il piazzale nei pressi dell'Ufficio Postale e l'area parcheggio nei pressi di via Modugno (Zona Artigianale).
2) Ore 11.00: è l'ora d'apertura del Mercato medioevale. Consigliamo di non iniziare il percorso prima dell'apertura ufficiale.
3) Seguite le frecce lungo il percorso: E' un modo semplice per evitare di perdersi nel centro storico.
4) Punto informazione: si trova all'inizio del percorso di fronte alla Cattedrale. Lì, i soci della Pro Loco distribuiranno una mappa del percorso e saranno a completa disposizione dei visitatori.
5) Bicchieri in terracotta: potrete acquistarli in diversi punti del percorso, metterli al collo con il pratico laccetto ed usarlo per sorseggiare un buon vino locale lungo il percorso. La plastica è bandita. Vi consigliamo anzi di rifiutare bevande in bicchieri di plastica.
6) Evitate le ore di punta: il modo migliore per godersi a pieno il percorso è quello di evitare le ore di punta ovvero, generalmente, dalle 19 alle 22. Durante la mattinata e nel primo pomeriggio ci saranno comunque tutti gli spettacoli lungo il percorso ed eviterete la folla. Naturalmente per chi non vuol perdersi gli spettacoli sul sagrato le ore di punta sono inevitabili.
7) Noleggiate un abito medioevale: è il modo migliore per visitare il mercato. L'unico modo per sentirsi parte integrante di un evento fuori dal nostro tempo. Provate. Chi è interessato può chiedere al punto informazioni.
8) Degustate i prodotti tipici: diverse sono le Taverne con piatti tipicamente medioevali e bancarelle alimentari con prodotti tipici locali. Inevitabile gustarne i sapori magari con un buon bicchiere di vino.
9) Visite guidate: grazie alla collaborazione con Archeoclub, come ogni anno, sarà possibile ripercorrere itinerari perduti all'interno del nostro centro storico. Le visite sono disponibili solo in alcune ore della giornata. Per chi fosse interessato consigliamo di informarsi quel giorno sugli orari.
10) Spettacoli teatrali: con la collaborazione della compagnia del Gap ogni anno vengono rappresentate novelle e scene di vita medioevale in spettacoli itineranti lungo il percorso. Un momento da non perdere.

Ci sarebbe tanto altro da dire, ma mi fermo qui.
Ognuno, spero, farà tesoro di questi consigli per vivere una stupenda ed emozionante giornata fuori dal nostro tempo.


-

Commenti

Post popolari in questo blog

XXI NOTTE DI SAN GIOVANNI

  Con tanto entusiasmo per essere ritornati finalmente ad organizzare un Evento con la E maiuscola, vi invitiamo giovedì 23 giugno alle ore 21 nel centro storico di Bitetto alla XXI EDIZIONE DELLA NOTTE DI SAN GIOVANNI ❤️
  LIBRI DIGITALI Da un po' di tempo ormai abbiamo avviato un nostro progetto di digitalizzazione del patrimonio librario su Bitetto. Sono molti gli autori che nel corso del tempo hanno dato vita ad opere e scritti su Bitetto, la sua storia e il suo patrimonio artistico e culturale. Questi testi alle volte ormai datati sono diventati con il passare degli anni sempre più rari e di fatto non più reperibili sui comuni canali commerciali, venendo cosi meno a quella funzione di divulgazione che ne aveva animato gli autori, con queste modalità contiamo di ridar nuova vita alle opere e all'impegno che gli autori vi hanno dedicato, consapevoli che solo la conoscenza dei nostri tesori e della nostra storia può rilanciare un serio progetto di Valorizzazione del nostro territorio. da ora è possibile scaricare o visionare i seguenti testi dai link in elenco - Bitetto nel Medioevo, Lino Fazio https://drive.google.com/file/d/1b6V9lzInZo6m65TnnNZLsNJZiAwS89NE/view?usp=sharing - Bitetto, Vecchi

Bitetto, fra storia e leggenda

Un breve video promozionale con cui la Proloco Juvenilia Vitetum vi invita a visitare il nostro sito e partecipare a tutte le nostre manifestazioni nel corso dell'anno. Buona visione!